Terme di Fido
 
La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui; non soltanto non ti rimprovererà ma anche lui farà lo stesso.
Samuel Butler

FITNESS E SPORT

La gran parte  degli animali che vive nelle nostre case trascorre lunghe ore nella più completa inattività.  La mancanza di movimento e di stimoli ha serie conseguenze  sulla mente e sul fisico del nostro amico. Molti problemi comportamentali, pur se non direttamente collegati, sono certamente aggravati da questo stato di cose.  Lasciato solo ad annoiarsi, il cane può diventare ringhioso, abbaione e nevrotico, soprattutto se appartiene ad una razza da lavoro.  Il sovrappeso è un’altra conseguenza della vita sedentaria. L’obesità non è da sottovalutare poichè causa l’insorgere di malattie a carico dell’apparato cardio-respiratorio, di problemi della cute, scheletrici e di patologie gravi, quali il diabete.  La mancanza di attività fisica aggrava  anche i problemi dei soggetti anziani e dei soggetti affetti da disturbi osteo-articolari. L’inattività porta ad un calo del tono muscolare e ad una riduzione della mobilità articolare.    Un buon modo per mantenerlo attivo è fargli praticare uno qualsiasi dei diversi sport cinofili. Fare sport insieme, non solo è divertente per entrambi, ma è anche la maniera migliore per rafforzare l’intesa.

Le nostre proposte:

“CANI IN FORMA”  I corsi vogliono fornire ai proprietari gli strumenti per recuperare il loro quattro zampe ad una vita attiva e sana. Hanno per oggetto quattro diverse problematiche:
-   il miglioramento della mobilità in soggetti anziani;
-  il miglioramento della mobilità in soggetti affetti da patologie osteo-articolari e neurologiche;
- la corretta gestione dell’animale che abbia subito un intervento chirurgico o  sia immobilizzato a causa di un incidente;
- prevenire e combattere il sovrappeso.

“INTRODUZIONE ALL’AGILITY”  L’agility, oltre ad essere uno sport molto divertente, ha anche una funzione terapeutica. Aiuta il nostro amico a scaricare le tensioni, liberarsi dallo stress, ad acquistare sicurezza ed a guarire da piccoli problemi comportamentali.

“INTRODUZIONE ALL’OBEDIENCE”  E' uno sport nato per valutare le doti del cane, la sua capacità di recepire l'addestramento e di inserirsi nella vita sociale. Basato su vari esercizi di obbedienza, esalta l'intesa tra cane e padrone.

“INTRODUZIONE AL FREESTYLE” Il freestyle è nato quasi contemporaneamente in diversi paesi, (Canadà, Stati Uniti, Olanda, Inghilterra), alla fine degli anni 80. In Italia è arrivato solo da pochi anni. L’Associazione Italiana di Freestyle è stata costituita nel 2005.
La disciplina è una miscela di prove di “obedience”, (ovvero esercizi di obbedienza portati alla massima precisione), di condotta al piede e di figure libere eseguite a ritmo di musica.
Il freestyle sfrutta le naturali abilità dell’animale, (dare la zampa, rotolarsi, saltare), e la capacità dell’uomo di interpretare la musica con il movimento per tradurli in espressione artistica.
Divertente e rilassante, questo sport è soprattutto un gioco, un armonioso gioco che piace molto anche all’animale.
Adatto a tutti i cani, piccoli e grandi, di razza o meticci, giovani e vecchi, atletici o in soprappeso, e a tutti i proprietari. Tutti possono fare freestyle con il loro cane, persino persone avanti negli anni o con problemi di deambulazione.

“INTRODUZIONE AL DISC DOG”  Altro non è che il gioco del Frisbee. La maggior parte dei cani lo trova molto divertente. Prima di cominciare a praticarlo, però, è necessario imparare a lanciare il disco per evitare salti troppi alti, lunghe corse e scatti che potrebbero danneggiare i legamenti e le articolazioni del nostro amico.

“LA RICERCA OLFATTIVA” Nel cane l’olfatto è il senso più sviluppato. Non tutti hanno lo stesso fiuto, alcune razze hanno un olfatto più sviluppato di altre, ma tutti i cani sono perfettamente in grado di individuare, fra i tanti, l’oggetto toccato da voi o quello che vi appartiene e di trovare gli oggetti estranei più singolari. Basta insegnarglielo. La ricerca olfattiva è un gioco che diverte molto, cani e umani. Richiede molta concentrazione e concentrarsi riduce agitazione e stress. E’ perciò un esercizio di particolarmente indicato per soggetti iperattivi .
img
Martino: agility

img
Frisbee


Agility dog revolution

img
Alba, nuoto terapeutico

img
Raduno Tibetan Terrier


GUARDA IL FILMATO

Milli e Ariel interpretano
un brano country



GUARDA IL FILMATO

Milli e Blu:
"balletto classico"
©2007 - TERME DI FIDO - T.d.F. asd - Via Grandi 42/44 - 20060 Pessano con Bornago (MI) - Tel. 02 95745296 - C.F. 06758390964