Terme di Fido
 
I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza.
R. Caras

IDROTECH 2000

Cos’è:  Idrotech 2000 è un sistema integrato che associa le virtù dell’acqua all’efficacia del movimento. E’ il più valido strumento attualmente a disposizione del fisioterapista.

Come funziona:  Una volta che il soggetto ed il fisioterapista hanno preso posizione, la vasca viene gradualmente riempita ed il tappeto scorrevole, posto sul fondo, comincia lentamente a muoversi. Un computer controlla tutte le operazioni: riempimento all’altezza prestabilita, (calcolata in base alla taglia dell’animale ed alla sua patologia), velocità del tappetto, temperatura dell’acqua, durata del trattamento. A fine sessione, l’acqua defluisce lentamente, fino allo svuotamento totale; il tappeto rallenta e si arresta dolcemente, evitando stress al cane. L’acqua, che arriva direttamente dall’acquedotto e non contiene cloro, è stoccata in un grosso serbatoio antibatterico, dove viene preriscaldata; viene eliminata a fine trattamento, in modo da garantire sempre la massima igiene e pulizia.

A cosa serve:  Alla riabilitazione motoria di pazienti che hanno subito interventi o sono affetti da patologie neurologiche o muscoloscheletriche che determinano disfunzioni motorie; al recupero del tono muscolare dovuto alla mancanza di esercizio; all’aumento del range di movimento delle articolazioni; al potenziamento muscolare; al miglioramento della propriocezione, della coordinazione e del bilanciamento, nonchè delle funzioni cardiorespiratorie, al trattamento conservativo per la displasia dell’anca; all’allenamento del cane sportivo.

 
img
Baloo, Leonberger, 80 cm. di altezza al garrese


img
Video IDROTECH 2000:
allenamento del cane sportivo
©2007 - TERME DI FIDO - T.d.F. asd - Via Grandi 42/44 - 20060 Pessano con Bornago (MI) - Tel. 02 95745296 - C.F. 06758390964